“PICADOR ”

Siamo in attivitá da 25 anni, progettando e producendo gioielli e accessori metallici nel cuore della Toscana artigiana. Siamo specializzati in tornitura, microfusione ed elettrofusione.
Ci concentriamo sul branding e sullo sviluppo di collezioni speciali per i nostri clienti.  Garantiamo un controllo minuzioso e costante di tutti gli step della nostra filiera: dalla ideazione, alla progettazione e realizzazione del gioiello dando forma ai vostri sogni, progetti e idee
I nostri lavori sono frutto di un mix bilanciato, tra artigianalitá e tecnologia, esperienza ed innovazione, creativitá e attenzione al dettaglio.
La nostra missione é la soddisfazione del cliente.


 

 

PICADOR LAB

Accogliamo le richieste dei nostri clienti, che siano bozzetti, schizzi, immagini, o semplici mood e stili portati come riferimento.
Con il nostro team attuiamo il primo studio di fattibilitá. Scegliamo le tecniche da utilizzare in funzione della produttivitá e del budget imposto dal cliente ed eseguiamo ricerche approfondite su eventuali richieste di: materiali, finiture, nuove tecniche di lavorazione.
Realizziamo rendering 3D degli eventuali modelli o stampe in resina. In alcuni casi la modellazione é fatta manualmente a cera o realizzando un primo prototipo artigianale. Il tutto per far valutare al cliente stesso l'eventuale necessitá di cambiamenti e/o migliorie, prima di passare allo sviluppo definitivo del modello e la successiva messa in produzione. Garantiamo il controllo qualitá su ogni pezzo lavorato.


PICADOR LAB

MICROFUSIONE

Si tratta di una tecnica molto antica, risalente all'età del bronzo e usata attraverso i secoli sia in scultura sia in oreficeria.  Ne sono esempi illustri i Bronzi di Riace, la Lupa Capitolina, la Chimera di Arezzo ed un'ampia parte dei gioielli etruschi, greci e romani.
Nel rinascimento italiano questa tecnica ha conosciuto il suo massimo splendore, dando vita ad opere come il Perseo con la Testa di Medusa e la Saliera di Benvenuto Cellini. 
Questa tecnica nel tempo è rimasta pressoché immutata, anzi si è perfezionata con il supporto delle nuove tecnologie 3D che danno la possibilità  di realizzare il campione definitivo in pochi giorni dall’approvazione del modello.


MICROFUSIONE

I nostri lavori sono frutto di un mix bilanciato tra artigianalitá e tecnologia.

Scopri le nostre realizzazioni

Creazioni

TORNITURA

La Picador srl dal 1998, è un'azienda leader nella produzione di semilavorati realizzati con centri di lavorazione a controllo numerico operanti per tornitura e fresatura. Si tratta di torni computerizzati a controllo numerico che garantiscono una lavorazione di precisione e finitura nell’ordine dei micron. Tali lavorazioni possono essere effettuate su tutti i tipi di metalli da quelli nobili a quelli meno nobili fino alle leghe e ad i compositi.Su disegno del cliente, l'azienda è in grado di produrre in tempi brevi ogni tipo di semilavorato. Questa versatilità di utilizzo gli permette di presentarsi con successo in altri settori oltre a quello della produzione dell'oreficeria e della gioielleria, quali, a puro titolo di esempio, la meccanica di precisione o le lavorazioni di tipo odontotecnico.

I NOSTRI LAVORI

La volontà di proporre prodotti unici e particolari ha spinto l’azienda ad effettuare una ricerca costante sia nell’utilizzo di materiali alternativi da un lato sia nel riscoprire tecniche di produzione artigianale che hanno reso celebre il nostro paese in passato (es mosaico bizantino
Il campionario Picador conta circa 4000 articoli.

LA NOSTRA STORIA

Una competenza maturata in cinquant'anni di storia imprenditoriale familiare, al servizio di una radicata passione artigianale e unita a una profonda capacità di ascolto dedicata al cliente: sono solo alcune qualità che spiegano la crescita di Picador Srl di Arezzo, da 25 anni specializzata nella fabbricazione di oggetti di gioielleria ed oreficeria.

Francesca Saltarelli CEO

Mio padre era fiorentino mia madre americana. Fin da piccola sono stata affascinata dal mondo dei gioielli, mondo che ho iniziato a conoscere grazie all'attività di mio padre che nel 1973 aveva fondato una società a Los Angeles (USA) per l'importazione di gioielli Made in Italy.Laureata con lode in Economia e Commercio all'Università di Firenze, ho iniziato subito a lavorare nella società di famiglia. Il mio ruolo era quello di  ricercare e sviluppare nuovi prodotti.Nel 2003 acquisto le quote della Picador. Nonostante sono più di 25 anni che opero nel settore, continuo ad avere la stessa passione ed entusiasmo per il gioielloMi piace sperimentare nuove tecniche di lavorazione ma soprattutto mi piace riscoprire vecchie tecniche artigianali per affiancarle alle nuove tecnologie cosi da renderle più contemporanee.